Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » LE ALFA ROMEO - Discussioni/Tecnica/Restauri » Giulia berlina - 1750/2000 berlina

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Innesto marce Nuova Super
 Messaggio Inviato: mer feb 12, 2014 12:41 pm 
Non connesso

Ed ecco il primo problema non previsto sulla mia 1300 appena acquistata.
Auto ferma da 15 anni, 48000 km originali, la terza e la quinta non entrano, la quarta entra e scappa. Prima, seconda e retro ok.
E' possibile che nella parte alta del cambio qualche scorrevole si sia bloccato per corrosione?
Badando anche ai costi, mi conviene provare a mettere un cambio usato con il rischio che qualche sincronizzatore non vada bene, oppure revisionare direttamente il mio?
Ho pensato nel frattempo di fare un'ultima prova in officina perchè l'auto non è ancora assicurata: metterla sul ponte e far girare la trasmissione a motore in moto sperando che l'olio (appena sostituito) per scuotimento arrivi anche nella parte del cambio con la speranza di sbloccare qualcosa.
Il venditore mi ha assicurato che 15 anni fa funzionava bene.....
Consigli ed esperienze in merito sono graditissimi.
Grazie Frank

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Innesto marce Nuova Super
 Messaggio Inviato: lun feb 24, 2014 3:10 pm 
Non connesso

Con tutto il rispetto per chi ti ha venduto la macchina, la situazione di 15 anni fa conta relativamente....se è stata del tutto ferma per tutto questo tempo, devi mettere in preventivo alcune spese di ripristino.
Io, se la macchina la vuoi tenere, come penso, aprirei il cambio e lo sistemerei per bene: non c'e' nulla di peggio, per una macchina, che lo stare ferma.
Inoltre, sempre con tutto il rispetto per il venditore, non basta dire "prima funzionava...", ora non va ed è questo che conta, quindi spero che il prezzo di acquisto sia stato congruo al problema.

Io sono per la distruzione delle alfiat!Non le compro, non le guido, non le provo e non le guardo...basta che sia un alfiat e per me non si va oltre...tabula rasa...buona per la pressa!

Profilo  

Messaggio Inviato: mar mar 04, 2014 11:13 am 
Non connesso

Ho aperto il cambio: i manicotti sono triturati!
Quel taccagno del venditore, per non sostituire il ripetitore della frizione ha forzato le marce con questo risultato.
Ho già montato un cambio usato che funziona alla perfezione in quanto revisionare il mio sarebbe stato troppo dispendioso.
Ora vediamo che faccia fa quando gli porto i pezzi rotti a casa....

Profilo  

Messaggio Inviato: ven mar 07, 2014 1:52 am 
Non connesso

E beh, hai trovato proprio un vero gentleman!!!Comunque, ne è valsa la pena?Cioè, per quanto l'hai pagata ci può stare una riparazione del genere??Perché adesso hai comunque un cambio nuovo....se il prezzo non è stato eccessivo, facciamo che rimane negli incerti del comprare una macchina con tanti anni sulle spalle!
Certo, a trovare il vecchio proprietario ci andrei anche io, giusto per non passare da pirla!!!!

Io sono per la distruzione delle alfiat!Non le compro, non le guido, non le provo e non le guardo...basta che sia un alfiat e per me non si va oltre...tabula rasa...buona per la pressa!

Profilo  

Indice » LE ALFA ROMEO - Discussioni/Tecnica/Restauri » Giulia berlina - 1750/2000 berlina