Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » LE ALFA ROMEO - Discussioni/Tecnica/Restauri » Alfetta GT/GTV




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Le versioni speciali
 Messaggio Inviato: ven ott 02, 2009 8:53 pm 
Non connesso
SOCIO ALFISSIMA
SOCIO ALFISSIMA
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 12, 2008 10:15 pm
Messaggi: 2358
Località: Albenga(SV)
tessera numero: 148
Nome e Cognome: Riccardo Riccardi
Tralasciando per il momento le ben note versioni speciali italiane(la Turbodelta del 1979 e la 2.0 Grand Prix del 1981),che descriveremo meglio più avanti,mi sembra interessante approfondire il discorso sulle versioni in tiratura limitata realizzate per i vari mercati esteri .
Comincio dalla Gran Bretagna:
L'Alfetta 1.6 GTS,versione più accessioriata dell'Alfetta Gt 1.6 per il mercato inglese,è riconoscibile principalmente per la dotazione del tettuccio apribile rivestito in vinile,per i fendinebbia,delle decalcs adesive lungo le fiancate,del tergilunotto e delle cromature sul canale dei cerchi,oltre che per le scritte identificative(adesive)specifiche:
Immagine
Immagine

Altra versione speciale per il mercato inglese è l' Alfetta GTV Strada,anche questa è semplicemente una versione più accessoriata dell'Alfetta GTV 2000 L di cui conserva inalterata la meccanica,da cui è distinguibile principalmente per la dotazione di accessori completissima:tetto apribile,cerchi in lega,fendinebbia/retronebbia,alzavetri elettrici,impianto stereo con autoradio,tergilunotto e aria condizionata.
Immagine
Immagine
Immagine


_________________
RiccardoBiscione73
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le versioni speciali per l'estero
 Messaggio Inviato: ven ott 02, 2009 9:33 pm 
Non connesso
SOCIO ALFISSIMA
SOCIO ALFISSIMA
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 12, 2008 10:15 pm
Messaggi: 2358
Località: Albenga(SV)
tessera numero: 148
Nome e Cognome: Riccardo Riccardi
Altra serie speciale allestita per il mercato inglese è l' Alfetta GTV SE ,anche questa era semplicemente una versione più accessoriata con meccanica standard,si distingueva dalle normali Alfetta GTV 2000 principalmente per il tetto rivestito in vinile e per la modanatura laterale oltre che per i cerchi in lega specifici:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


_________________
RiccardoBiscione73
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le versioni speciali
 Messaggio Inviato: sab ott 03, 2009 1:02 am 
Non connesso
SOCIO ALFISSIMA
SOCIO ALFISSIMA
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 12, 2008 10:15 pm
Messaggi: 2358
Località: Albenga(SV)
tessera numero: 148
Nome e Cognome: Riccardo Riccardi
Dopo che in Italia venne lanciata l'Alfetta GTV Turbodelta anche le filiali Alfa Romeo di altri paesi,oppure preparatori legati in qualche modo ad essa ,realizzarono delle versioni Turbo dell'Alfetta GTV.
La filiale tedesca ad esempio presentò al salone di Francoforte del 1979 una GTV 2000 Turbo dotata,a differenza della Turbodelta,di un moderno impianto di iniezione ed esteticamente presentava nuovi paraurti in plastica con spoiler integrato(in un sol pezzo),codolini maggiorati sui passaruota,spoiler posteriori,un piccolo alettoncino sul coperchio del baule,cerchi in lega specifici e sportelli anteriori senza deflettori ma un unico vetro discendente.Per questa GTV si parlava di una potenza di circa 170 CV,comunque le notizie che si trovano su quest'auto sono veramente molto scarne:
Immagine

Anche un preparatore statunitense nel '79 allestì alcune GTV 2 litri Turbo,le Alfetta GTV Turbo Volante ,curandone pure un'elaborazione estetica piuttosto marcata(oltre a tutto il kit estetico si potevano perfino ottenere i cristalli "neri" :ehh?? )con una gamma di colori molto vistosi per la carrozzeria,ma è troppo poco per parlare di vera e propria serie limitata.Metto comunque un'immagine a testimonianza:
Immagine

Tornando al mercato della Gran Bretagna un'altra interessantissima versione sovralimentata scaturita dalla decisione dell'Alfa Romeo di non importare l'Alfetta GTV Turbodelta è l' Alfetta GTV Turbo by Bell & Colvill ,progettata e realizzata in collaborazione con la Mathwall Engineering in soli 18 mesi,non era venduta al pubblico dal locale importatore di Alfa Romeo ma direttamente dai preparatori inglesi Bell & Colvill.
L'allestimento prevedeva l'adozione di carburatori SU in luogo di quelli di serie,di pistoni forgiati Cosworth(rapp.di compressione di 7,2:1) e di un radiatore per il raffreddamento dell'olio motore.Il turbo era un Garrett AiResearch grazie al quale la potenza saliva fino a 175 CV a 5500 giri ,il tutto era completato da ammortizzatori Koni e cerchi in lega con pneumatici Pirelli P6 205/60/15 oppure,a scelta,Pirelli P7 225/50 VR 15.Questa vettura era venduta nel 1980 ad un prezzo di 9995 sterline,fu provata dalla rivista inglese Autosport,che ne lodava le prestazioni eccellenti e il look accattivante,l'unica lamentela riguardava la 5° marcia che era troppo corta,infatti il giornalista ipotizzava una velocità superiore alle 130 mph con un rapporto leggermente più lungo;l'accelerazione era comunque ottima con 27,7 secondi sul km da fermo e soli 22 secondi nello 0-160 km/h!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


_________________
RiccardoBiscione73
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le versioni speciali
 Messaggio Inviato: sab ott 03, 2009 1:51 am 
Non connesso
SOCIO ALFISSIMA
SOCIO ALFISSIMA
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 12, 2008 10:15 pm
Messaggi: 2358
Località: Albenga(SV)
tessera numero: 148
Nome e Cognome: Riccardo Riccardi
Restando in tema di versioni sovralimentate resta da descriverne una piccola serie allestita in Australia nel 1981 dalla Benica Motors,una factory nata nel 1951 come officina autorizzata Alfa Romeo,divenuta in seguito molto famosa per la preparazione delle Alfa da competizione,infatti sono state opera sua le Alfetta GTV da oltre 800 CV(!!!)che correvano nei locali campionati in pista(eccola in azione in questo video: http://www.youtube.com/watch?v=9srHj9V9 ... re=channel ).
Le immagini si riferiscono al modello stradale in commercio,dotato di ben 201 CV(177 kw)a 5400 giri con una coppia motrice(280 Nm a 3300 giri)superiore a quella della versione Turbo Autodelta commercializzata da noi,la Alfetta GTV Turbo Benica provata dalla rivista Motor Manual nell'Agosto dell'81:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Adesso rimangono da descrivere le versioni ufficiali per i mercati tedesco,francese e svizzero(La Turbodelta,le Grand Prix 2.0 e 2.5,la GTV Delta tedesca,l'Autodelta francese,ecc.)............sarebbe molto gradito un contributo da parte di ha delle foto o conosce degli anedoti relativi all'argomento :okokok


_________________
RiccardoBiscione73
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le versioni speciali
 Messaggio Inviato: sab ott 03, 2009 3:30 pm 
Non connesso
SOCIO ALFISSIMA
SOCIO ALFISSIMA
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 04, 2009 9:21 pm
Messaggi: 858
Località: Torino
tessera numero: 35
Nome e Cognome: Giraldo Denis
Sono senza parole :ehh??
Riccardo, sei davverto "ferratissimo" sull'argomento!
Molto interessante, grazie :okokok :salut


_________________
Socio 35

Alfetta 2.0 L '81


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le versioni speciali
 Messaggio Inviato: sab ott 03, 2009 7:14 pm 
Non connesso
SOCIO ALFISSIMA
SOCIO ALFISSIMA
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 7:38 pm
Messaggi: 3136
Località: Isernia
tessera numero: 89
Nome e Cognome: Fabrizio Torraco
La Benica era porprio bella :okokok :okokok E che coppia e potenza :ehh?? :ehh??



Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le versioni speciali
 Messaggio Inviato: sab ott 10, 2009 11:42 am 
Non connesso
SOCIO ALFISSIMA
SOCIO ALFISSIMA
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 12, 2008 10:15 pm
Messaggi: 2358
Località: Albenga(SV)
tessera numero: 148
Nome e Cognome: Riccardo Riccardi
Vediamo velocemente le altre serie speciali:

Alfetta GTV 2600 V8 (18 esemplari per il mercato tedesco realizzati nel 1977)
Immagine
Immagine

Alfetta GTV 2000 Delta (mercato tedesco)
Immagine
Immagine

Sempre in Germania ,da segnalare l'accordo dell'Alfa Romeo Dedutschland con la ditta Zender per un allestimento specifico della GTV6,con personalizzazione sia interna che esterna.Era inoltre prevista la possibilità di portare la cilindrata del motore a 2800cc.
Immagine
Immagine

Un'altro preparatore Tedesco,Dieter Gleich,dal Giugno 1982 curava l'allestimento di alcune GTV6 con motore portato a 2782cc,con rapporto di compressione aumentato a 10,5:1 e potenza di 191 CV a 6300 giri con una coppia max di 24,6 kgm a 4200 giri.Le GTV così allestite raggiungevano i 231 km/h di velocità con un accelerazione da 0 a 100Km/h in 6,9 secondi e sul km con partenza da fermo in 27,7 secondi.Ma già nel 1983 Gleich approntò una versione forte di ben 243 CV a 7500 giri (!!!),che montava cerchi 7 X 15 con gomme 225/50 VR 15.
Immagine


_________________
RiccardoBiscione73
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le versioni speciali
 Messaggio Inviato: sab ott 10, 2009 1:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 02, 2007 7:36 pm
Messaggi: 1115
Località: Roma
tessera numero: 118
Nome e Cognome: Fabrizio Castagnino
quanto me 'ngrifa la gtv 2000 delta :ehh??



Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le versioni speciali
 Messaggio Inviato: sab ott 10, 2009 1:59 pm 
Non connesso
SOCIO ALFISSIMA
SOCIO ALFISSIMA
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 12, 2008 10:15 pm
Messaggi: 2358
Località: Albenga(SV)
tessera numero: 148
Nome e Cognome: Riccardo Riccardi
Altra versione molto simile alla GTV Delta tedesca,è la Alfetta GTV 2000 Autodelta per il mercato francese:
Immagine
Immagine

Un altra speciale francese realizzata su base 2.5 ultima serie è la GTV6 Montecarlo del 1984,una versione full optional e più rifinita del modello normalmente in commercio(notare il cruscotto rivestito in pelle),realizzata per celebrare le vittorie in gruppo N e gruppo A al Rally di Montecarlo del 1983:
Immagine
Immagine

Per il mercato francese esisteva anche una versione GTV6 2.5 Grand Prix 2.5,con paraurti,spoiler e minigonne specifiche ,che era esportata anche in Svizzera con lo stesso allestimento:
Immagine
Immagine


_________________
RiccardoBiscione73
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le versioni speciali
 Messaggio Inviato: sab ott 10, 2009 2:17 pm 
Non connesso
SOCIO ALFISSIMA
SOCIO ALFISSIMA
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 12, 2008 10:15 pm
Messaggi: 2358
Località: Albenga(SV)
tessera numero: 148
Nome e Cognome: Riccardo Riccardi
C'era poi una GTV6 2.5 Grand Prix anche per il mercato tedesco dotata di allestimento differente rispetto alle versioni per Francia e Svizzera:paraurti,spoiler e minigonne rimanevano quelli di serie ma verniciati in color carrozzeria come pure la mascherina e le altre plastiche,inoltre era dotata di fendinebbia e montava cerchi in lega "Rial" 7 x 15 con gomme 225/50 VR15. La personalizzazione era più marcata all'interno,con volante e consolle centrale specifici per questa versione.Nel 1984 questo modello costava 39.900 Marchi:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

PS: ringrazio l'amico Alessio per aver procurato le foto :okokok


_________________
RiccardoBiscione73
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le versioni speciali
 Messaggio Inviato: sab ott 10, 2009 2:37 pm 
Non connesso
SOCIO ALFISSIMA
SOCIO ALFISSIMA
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 12, 2008 10:15 pm
Messaggi: 2358
Località: Albenga(SV)
tessera numero: 148
Nome e Cognome: Riccardo Riccardi
Ora passiamo alla famosa Alfetta GTV 2.0 Turbodelta del 1979,allestita in circa 400 esemplari dall'Autodelta(tramite un kit da montare,in fase di costruzione,su normali Alfetta GTV) per ottenere l'omologazione nei rally di gruppo 4:
Immagine
Immagine
Immagine

Ultima speciale rimasta da descrivere,è la Alfetta GTV 2.0 Grand Prix prodotta in 650 esemplari(di cui 250 per l'Italia,200 per il mercato francese e 200 per gli altri paesi europei,tutti numerati con una targhetta posta sul cruscotto) a partire dalla fine del 1981,per celebrare la partecipazione dell'Alfa Romeo al Campionato Mondiale di Formula 1 :
Immagine
Immagine


_________________
RiccardoBiscione73
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le versioni speciali
 Messaggio Inviato: sab ott 10, 2009 3:03 pm 
Non connesso
SOCIO ALFISSIMA
SOCIO ALFISSIMA
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 7:38 pm
Messaggi: 3136
Località: Isernia
tessera numero: 89
Nome e Cognome: Fabrizio Torraco
Grande Riccardo :okokok :okokok



Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le versioni speciali
 Messaggio Inviato: sab ott 10, 2009 5:03 pm 
Non connesso
SOCIO ALFISSIMA
SOCIO ALFISSIMA
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 12, 2008 10:15 pm
Messaggi: 2358
Località: Albenga(SV)
tessera numero: 148
Nome e Cognome: Riccardo Riccardi
Ho tralasciato il GTV 6 3.0 prodotto in Sud Africa e le versioni "America" perchè se ne parla già quà:


viewtopic.php?f=8&t=6953

e quà:

viewtopic.php?f=3&t=6931


_________________
RiccardoBiscione73
Immagine


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Indice » LE ALFA ROMEO - Discussioni/Tecnica/Restauri » Alfetta GT/GTV


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010