Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » LE ALFA ROMEO - Discussioni/Tecnica/Restauri » Alfetta GT/GTV

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Delucidazioni GTV Turbodelta 1980
 Messaggio Inviato: gio ott 16, 2008 3:24 pm 
Non connesso
SOCIO ALFISSIMA
SOCIO ALFISSIMA

tessera numero: 152
Nome e Cognome: Filippo Fantoni
Ragazzi, con il permesso dello staff, apro questo topic, vorrei ulteriori informazioni su questo modello che sarei interessato ad acquistare....ad essere sincero sarei anche propenso ad andare verso un GTV6....
mi potreste illuminare sui pregi e difetti di queste due motorizzazioni?......oppure se posso andare incorntro a fregature ....
Ringrazio anticipatamente tutti!!!!!

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni GTV Turbodelta 1980
 Messaggio Inviato: gio ott 16, 2008 4:43 pm 
Non connesso

tessera numero: 0
una domanda: vuoi comprarti la gtv autodelta o la gtv6 2500? scusa ma credimi sotto sotto sono due auto molto diverse perchè destinate ad un'impiego differente. l'autodelta è la classica sovralimentata prima maniera quindi molto ignorante, gran motore (150 cv) ma da trattare con una certa cura (specie la turbina) la gtv6 2500 è invece la classica coupè da granturismo è molto meno rude è piu' sfruttabile nell'utilizzo quotidiano è piu' facile da tenere a punto ed ha un motore praticamente indistruttibile io opterei per quest'ultima ma alla fine bisogna vedere cosa ti capita di fronte!!!! occhio alla carrozzeria.

p.s. ovviamente se noti qualcosa che potrebbe interessarti fai qualche foto e chiedi, sara' un piacere aiutarti :okokok :okokok

Profilo  

Messaggio Inviato: gio ott 16, 2008 4:54 pm 
Non connesso

tessera numero: 61
Nome e Cognome: Stefano Villani
Alfone1973 ha scritto:
ha un motore praticamente indistruttibile io opterei per quest'ultima ma alla fine bisogna vedere cosa ti capita di fronte!!!!
appunto...un GTV6 con le teste schiattate è ovviamente da evitare accuratamente :sorino

Profilo  

Messaggio Inviato: gio ott 16, 2008 4:56 pm 
Non connesso

tessera numero: 4
Nome e Cognome: Andrea Sapia
Se non fai il meccanico o il pilota,o se non hai un salotto grande in cui tenere la Turbodelta ferma senza usarla, ti consiglio un bel GTV6...

Parola di 4 intenditori,mica di uno:

:ndr :pekorino :sorino :PTGR2

Profilo  

Messaggio Inviato: gio ott 16, 2008 5:42 pm 
Non connesso

..........

allora partendo dal presupposto che gli intenditori la gtv6 2.5 se la comprerebbero pure senza motore vengo caro pippo con questa mia a dirti....
se te la voi fa' fattela e non potremo far altro che dirti:
complimenti.

in quanto alla versione autodelta se hai dato uno sguardo in giro sai che ci abbiamo lavorato e ti dico col cuore in mano che è un gran bel soprammobile....peccato..
se la trovi perfetta bene senno' lascia perdere....(idem per la giulietta capito maresciallinooo!!!!!)

ciao :ndr

Profilo  

Messaggio Inviato: gio ott 16, 2008 5:44 pm 
Non connesso

da non sottovalutare anche la 2.0

Profilo  

Messaggio Inviato: gio ott 16, 2008 6:12 pm 
Non connesso

Quadrifoglio1977 ha scritto:
..........

allora partendo dal presupposto che gli intenditori la gtv6 2.5 se la comprerebbero pure senza motore vengo caro pippo con questa mia a dirti....
se te la voi fa' fattela e non potremo far altro che dirti:
complimenti.

in quanto alla versione autodelta se hai dato uno sguardo in giro sai che ci abbiamo lavorato e ti dico col cuore in mano che è un gran bel soprammobile....peccato..
se la trovi perfetta bene senno' lascia perdere....(idem per la giulietta capito maresciallinooo!!!!!)

tanto non ce sente da sta recchia............. :nonono

Profilo  

Messaggio Inviato: gio ott 16, 2008 6:33 pm 
Non connesso
SOCIO ALFISSIMA
SOCIO ALFISSIMA

tessera numero: 97
Nome e Cognome: Cristian Floris
Andrea@Alfetta ha scritto:
Se non fai il meccanico o il pilota,o se non hai un salotto grande in cui tenere la Turbodelta ferma senza usarla, ti consiglio un bel GTV6...

Parola di 4 intenditori,mica di uno:

:ndr :pekorino :sorino :PTGR2

lieto di essere nella lista dei cosiddetti "intenditori" :sganash :sganash :sganash :sganash

comunque, son del parere che la Turbodelta, bella e rara versione ma piuttosto delicata, vada bene a chi cerca uno storico "particolare" da utilizzare con riguardo. La GTV6 in questo aspetto è più godibile, la si può usare spesso senza patemi e in definitiva i costi di gestione non penso siano da infarto, oltretutto che l'ottimo 6V è una roccia se ben tenuto.
Direi che devi fare la scelta tenendo presente le tue preferenze, vuoi usarla spesso e godertela o vuoi usarla ogni tanto e averla quindi per il gusto di avere qualcosa di particolare e unico?

Se la usi spesso e intendi usarla, vada per GTV6

Profilo  

Messaggio Inviato: gio ott 16, 2008 8:44 pm 
Non connesso
SOCIO ALFISSIMA
SOCIO ALFISSIMA

tessera numero: 22
Nome e Cognome: Giampiero Marcenaro
Mi permetto di fare la voce fuori del coro...la GTV turbodelta a differenza della giulietta "gemella" e' significativamente piu' gestibile e piu' docile. Io la trovo giudabilissima, ovviamente riferendomi a esemplari rigorosamente di serie e con le pressioni e le regolazioni varie di serie. Concordo col fatto che se non e' in ordine i costi per ripristinare la meccanica sono abbastanza impegnativi. Ma se e' in ordine io la trovo affidabile quanto un normale aspirato, con l'accorgimento di usare oli decenti e di stare un attimo attento al momento di spegerla a far raffreddare un paio di minuti il corpo turbina al minimo.
Poi che se ci si diverte a fare i preparatori (fai da te o professionali poco conta) l'affidabilita' e la gestione ne risenta e non poco e' verissimo.
Credo anche che una turbodelta in ordine e con i documenti in regola (ovvero libretto riportante perlomeno la reale potenza, meglio ancora se riporta anche come produttore l'autodelta e non la sola alfa romeo ) costa significativamente di piu' di una gtv6.
Poi ti parla uno che il v6 lo ha solo su una milano e pure comprata spompa.....

1900M AR51 (52), 1900M AR51 polizia (53), Giulia 1.3 Ti (67), 1750 GT (71), spider j 1300 (76), gtv turbodelta (81), alfetta turbodelta Gr 4 (79), N. giulietta 1.6 (80), giulietta turbodelta (85), milano oro (87), 75 turbo (86), 164 Q4 (96)

Profilo  

Messaggio Inviato: gio ott 16, 2008 9:09 pm 
Non connesso

tessera numero: 49
Nome e Cognome: Daniele Montanaro

...capito, capito.... :gratt :gratt :gratt

"SCUDERIA DEI MARESCIALLI"
1983 Alfetta 2.0
1985 Alfa 90 2.5 6V Quadrifoglio Oro
1986 Alfa 75 2.0 l'unica e vera RARA®
1986 Giulietta 2.0 Turbo Autodelta
1989 Alfa 75 1.8 Turbo America
1990 Alfa 33 1.5
1991 Alfa 75 2.0 Twin Spark

"............QUELLI DELLA SEZIONE CENTRO SUD"

Profilo  

Messaggio Inviato: gio ott 16, 2008 9:14 pm 
Non connesso
SOCIO ALFISSIMA
SOCIO ALFISSIMA

Approfitto del topic per chiedere chiarimenti o pareri a chi forse di turbodelta ne ha viste un po piu' di me....
Leggo nella pagina web del club riguardo al GTV che la turbodelta (GTV) adottava turbine alfa avio che avevano i noti problemi di affidabilita ecc...ora a me risulta diversamente ovvero che la gtv montasse all'origine turbine kkk, le stesse gia' sperimentate (ed utilizzate con successi...magari un po alterni) da Autodelta prima sulla 33 (1977)e successivamente sulle F1, mentre le famigerate alfa avio fossero state adottate come primo equipaggiamento sulle prime (200 circa se non sbaglio) giulietta 4 anni dopo....
Potrei anche dire una emerita stupidaggine, ma sulle fiche di omologazione dell'alfetta turbodelta il produttore turbina risulta bogh&warner (spero di averlo scritto giusto) kkk
Qualcuno sa chiarirmi la questione con dati o informazioni fondate .....

1900M AR51 (52), 1900M AR51 polizia (53), Giulia 1.3 Ti (67), 1750 GT (71), spider j 1300 (76), gtv turbodelta (81), alfetta turbodelta Gr 4 (79), N. giulietta 1.6 (80), giulietta turbodelta (85), milano oro (87), 75 turbo (86), 164 Q4 (96)

Profilo  

Messaggio Inviato: gio ott 16, 2008 9:16 pm 
Non connesso
Vice Presidente

tessera numero: 87
Nome e Cognome: Angelo Maria SORINO
ar75ts ha scritto:

abbiamo capito che hai capito: ma se te in testa hai una Alfa, non ci sono ne marescialli ne precisi che possano farti cambiare idea: scusate se ho scritto un messaggio destabilizzante me io la vedo così. va bene il consiglio, ma se stai in fissa...

ALFISSIMO® SINCE 2005

Profilo  

Messaggio Inviato: gio ott 16, 2008 9:25 pm 
Non connesso

jan ha scritto:
Approfitto del topic per chiedere chiarimenti o pareri a chi forse di turbodelta ne ha viste un po piu' di me....
Leggo nella pagina web del club riguardo al GTV che la turbodelta (GTV) adottava turbine alfa avio che avevano i noti problemi di affidabilita ecc...ora a me risulta diversamente ovvero che la gtv montasse all'origine turbine kkk, le stesse gia' sperimentate (ed utilizzate con successi...magari un po alterni) da Autodelta prima sulla 33 (1977)e successivamente sulle F1, mentre le famigerate alfa avio fossero state adottate come primo equipaggiamento sulle prime (200 circa se non sbaglio) giulietta 4 anni dopo....
Potrei anche dire una emerita stupidaggine, ma sulle fiche di omologazione dell'alfetta turbodelta il produttore turbina risulta bogh&warner (spero di averlo scritto giusto) kkk
Qualcuno sa chiarirmi la questione con dati o informazioni fondate .....

che io sappia le gtv avevano la kkk e confermo la alfa avio sulle giulietta anzi mi risulta che sulle giulietta la casa stessa forniva in garanzia il kit con la kkk in sostituzione delle alfa avio.

Profilo  

Messaggio Inviato: gio ott 16, 2008 9:31 pm 
Non connesso

angelo.sorino ha scritto:
ar75ts ha scritto:

abbiamo capito che hai capito: ma se te in testa hai una Alfa, non ci sono ne marescialli ne precisi che possano farti cambiare idea: scusate se ho scritto un messaggio destabilizzante me io la vedo così. va bene il consiglio, ma se stai in fissa...

Tanto l'Alfetta non te la vende.............. :nonono

Profilo  

Messaggio Inviato: gio ott 16, 2008 9:31 pm 
Non connesso
SOCIO ALFISSIMA
SOCIO ALFISSIMA

Confermo che anche a me risulta lo stesso, ma visto l'articolo sulla gtv in home page mi son sorti i dubbi.
Cmq giusto per completezza a me risulta che dopo la 200 o giu' di li' giulietta siano uscite direttamente con la k26, per le altre confermo che ci fosse un richiamo in garanzia (e infatti alcune note officine erano piene di avio nuove di pacca...alcune ora sono a casuccia mia....) peraltro non seguito da tutti perche' io ho comprato il rottame (haime') della giulietta 027 e montava ancora un'efficentissima avio che ora e' sul mio terzo (anzi ormai purtroppo secondo) motore della gruppo 4

Profilo  

Messaggio Inviato: gio ott 16, 2008 9:38 pm 
Non connesso

è rimasto qualcosa anche a casa mia :okokok

Immagine

per noi vale oro!!! confermo le kkk sulle ultime giulietta (ne girava una dalle mie parti immatricolata nel 1987 ma è sparita da almeno 15 anni)

Profilo  

Messaggio Inviato: gio ott 16, 2008 9:39 pm 
Non connesso
SOCIO ALFISSIMA
SOCIO ALFISSIMA

tessera numero: 97
Nome e Cognome: Cristian Floris
Alfone1973 ha scritto:

che io sappia le gtv avevano la kkk e confermo la alfa avio sulle giulietta anzi mi risulta che sulle giulietta la casa stessa forniva in garanzia il kit con la kkk in sostituzione delle alfa avio.

di questo ne sono convinto anche io date le varie letture fatte, la stessa Alfa Romeo forniva per le Giulietta Turbodelta le turbine KKK al posto delle belle ma cagionevoli Alfa Avio.

Profilo  

Messaggio Inviato: gio ott 16, 2008 9:46 pm 
Non connesso
SOCIO ALFISSIMA
SOCIO ALFISSIMA

Da quel che ho sperimentato le avio hanno una latenza minore ma hanno un corpo piu' fragile e quindi patiscono paurosamente di essere lasciate senza olio da calde, (appena mi si guasta un avio la apro per vedere come son fatti i vari paraoli/guide dell'alberino) di conseguenza il turbo lag e' minore.
Sul fatto della bellezza boh.....non sono abbastanza perverso da trovare belle delle turbine

Profilo  

Messaggio Inviato: gio ott 16, 2008 9:50 pm 
Non connesso
SOCIO ALFISSIMA
SOCIO ALFISSIMA

Giusto per aggiungere altre info.....io ho le giuliette numero 027 e 324, la prima monta(va) la avio mentre la seconda una k26 (se poi sulla seconda la turbina fosse nativa o sostituita non lo so)

Profilo  

Messaggio Inviato: gio ott 16, 2008 11:54 pm 
Non connesso
SOCIO ALFISSIMA
SOCIO ALFISSIMA

tessera numero: 2
Nome e Cognome: Armando Mozzi
Chiariamo sta questione della turbina perche' e' evidente che l'articolo in home page va corretto allora.

Profilo  

Messaggio Inviato: ven ott 17, 2008 12:14 am 
Non connesso
SOCIO ALFISSIMA
SOCIO ALFISSIMA

tessera numero: 152
Nome e Cognome: Filippo Fantoni
Grazie ragazzi.!!!!!!.... :salut :salut :salut :okokok
è da un pezzo che mi frulla per la testa l'acquisto di questa Alfa
Allora è meglio un "Busso".. per ora ho visto un'inserzione di quest'ultima sulla gazzetta di parma di un ragazzo che la vende..... mi fa storcere il naso il fatto che c'è scritto assetto..... mmmmmm sarà una modifica di merda????
comunque l'uso è solo per divertirmi.... giri la domenica o girare per la mia Tabiano.... e perchè no.. una qualche tiratina non ci starebbe neanche male....ora sono ancora preso con il lavoro mi sto guardando in giro.... a novembre dovrei avere tempo anche per visionarle
Ad oggi l'alfetta GTV6 (visto che non l'ho mai provata) mi sembra, sulla carta e dalle vostre discussioni l' AUTOMOBILE PIU' DIVERTENTE E GUIDABILE sul mercato..... lasciamo stare montreal gta e sz.....
il gtv nella sua vita, ha subito delle variazioni o cambiamenti di particolari maccanici per eliminare eventuali difetti o è sempre rimasta invariata dal 76 all'86?

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: ven ott 17, 2008 12:24 am 
Non connesso

vai in home page,li trovi la storia dettagliata!

Profilo  

Messaggio Inviato: ven ott 17, 2008 7:30 am 
Non connesso
SOCIO ALFISSIMA
SOCIO ALFISSIMA

Alfista1983 ha scritto:
vai in home page,li trovi la storia dettagliata!

...a parte qualche imprecisione relativa alla turbodelta......

Profilo  

Indice » LE ALFA ROMEO - Discussioni/Tecnica/Restauri » Alfetta GT/GTV