Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » LE ALFA ROMEO - Discussioni/Tecnica/Restauri » Alfetta berlina

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alfetta 2000L - Tubazioni di raccordo
 Messaggio Inviato: ven mar 31, 2006 1:08 pm 
Non connesso
SOCIO ALFISSIMA
SOCIO ALFISSIMA

http://img97.imageshack.us/my.php?image ... bes7up.jpg

Guardando la foto allegata (di repertorio), Vi pongo un paio di domande.

1)Il tubo con la freccia fuxia, demandato ad inviare aria più calda in aspirazione tramite pre-scambio dalla tromba affacciata sui collettori di scarico, ce lo tenete lì Tutti o (come me) qualcuno l'ha tolto? Specie nelle zone "calde", far aspirare al motore aria più fresca, aumenta il tenore d'ossigeno, dunque l'efficienza della combustione, salvo eventuali pareri ed esperienze diversi per i quali pendo dalle Vostre labbra...
Peraltro, a Tutti è nota la doppia possibilità di scatola filtro: quella cilindrica, dotata anche di levetta d'inversione stagionale, e quella raffigurata in foto (che è anche la mia) che invece ne è priva, anche se all'interno del bocchettone circolare sembra presente una serranda a comando presumibilmente termostatico. Senza tubo, la macchina sembra andare "di più" comunque. Voi che dite?

2) Sapete mica dove posso trovare il tubo (freccia verde) dell'aspirazione sfiati olio di ricambio? A me non manca, ma è leggermente andato nella consistenza del materiale.

Grazie e Saluti!

DOHC :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: ven mar 31, 2006 3:41 pm 
Non connesso
SOCIO ALFISSIMA
SOCIO ALFISSIMA

tessera numero: 0
Nome e Cognome: dio porcone
Nel duetto ho la scatola cilindrica del filtro ed il comando inverno/ estate.
Nella Alfetta invece ho questa scatola qui quadrata, il tubo in foto pesca aria calda in effetti dai collettori ma proprio ora che vai nel periodo estivo non ti serve ad un "tubo" ...beccati sto gioco di parole, perchè il comando di chiusura , che dovrebbe invece esserci!!!, di fatto appunto lo esclude nel periodo estivo....

Scusa ma il fatto che la macchina ti pare renda meno per il solo fatto che ci sia il tubo mi pare francamente poco surrogabile...
(ad ogni buon conto in estate puoi proprio levarlo)
allora varrebbe la pena di levare il cofano??
:lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: ven mar 31, 2006 4:06 pm 
Non connesso

Sicuro che non sia un'impressione legata all'aumento del rumore in aspirazione?

Ma la tua "serranda" chiude bene?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: sab apr 01, 2006 6:50 am 
Non connesso
SOCIO ALFISSIMA
SOCIO ALFISSIMA

La presenza dei due condotti preferenziali, pur ipotizzando il corretto (???) funzionamento della serranda termostatica, costituisce in ogni caso una perdita di carico. E non da poco. Vedrei bensì connessa l'originaria presenza del sistema alle esigenze di vendita anche in paesi molto freddi (l'opposto della mia Napoli, per fortuna, o per abitudine...), dove, per quanto antidiluviano (ma ci piace così!), può dare un vantaggio, laddove le condizioni dell'aria in aspirazione siano prevalentemente prossime al punto di saturazione e l'energia termica così fornita all'aria umida viene assunta sotto forma di calore latente di evaporazione, col risultato che il vapor d'acqua in eccesso, lascia (in parte) posto all'ossigeno, "padre" della combustione...
Notiamo fra l'altro come il condotto alternativo a quello in parola sia altresì rivolto verso il basso ed incuneato, in direzione quasi parallela al moto, giusto sotto la piastra di alloggiamento della batteria: mi fa pensare all'Air Box in pressione di alcune moto di oggi...
Quanto alla maggiore rumorosità derivante dall'assenza del tubo, credo ci sia. Ma una cosa è l'orecchio (fine, il nostro...), altro è la schiena!
Termino scherzando ovviamente sull'ipotesi di asportare il cofano...e perchè NO?!? Farei vedere a tutti che magnifico motore ha la mia Bambola!!!!!

P.S.: nessuna notizia sulla reperibilità di ricambio del tubo sfiati olio?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: sab apr 01, 2006 7:57 am 
Non connesso

A parte che il tubo di mandata aria calda dal carter collettori di solito è in condizioni pietose...... e quindi molti lo rimouovono perchè di fatto si sfilaccia e non tiene + (o lo accorci per togliere la parte sfilacciata e ti viene troppo corto)..... e che il "regolatore termostatico" del coperchio scatola filtro è + le volte che non va che quelle che va........
Se trovi un comportamento migliore con la "respirazione" regolati come meglio credi...... senza il tubo c'è una minima maggiore rumorosità.

Sull'altro tubo (recupero sfiati) che è, all'Alfa (della 75) han finito pure quello???????????

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: sab apr 01, 2006 1:21 pm 
Non connesso
SOCIO ALFISSIMA
SOCIO ALFISSIMA

Nome e Cognome: dio porcone
DOHC ha scritto:
Termino scherzando ovviamente sull'ipotesi di asportare il cofano...e perchè NO?!? Farei vedere a tutti che magnifico motore ha la mia Bambola!!!!!

In effetti!!! :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: lun apr 03, 2006 1:49 pm 
Non connesso
SOCIO ALFISSIMA
SOCIO ALFISSIMA

Il FUSI ha scritto:
A parte che il tubo di mandata aria calda dal carter collettori di solito è in condizioni pietose...... e quindi molti lo rimouovono perchè di fatto si sfilaccia e non tiene + (o lo accorci per togliere la parte sfilacciata e ti viene troppo corto)..... e che il "regolatore termostatico" del coperchio scatola filtro è + le volte che non va che quelle che va........
Se trovi un comportamento migliore con la "respirazione" regolati come meglio credi...... senza il tubo c'è una minima maggiore rumorosità.

Sull'altro tubo (recupero sfiati) che è, all'Alfa (della 75) han finito pure quello???????????

Il tubo aria calda della mia è in condizioni ottime, altro che sfilacciato: mantiene perfettamente anche la formatura appiattita di raccordo alla tromba lato collettori scarico: fa ben fede allo stato notevole di tutta la vettura. Quanto al rendimento in sua assenza, ho effettuato varie prove a distanza di pochi minuti ed è deciso il miglioramento, tanto in termini di prontezza quanto pure, e notevolmente, in termini di rapidità e vigore di reazione alla piena apertura repentina. Sarà perchè da poco ho revisionato ed accordato in batteria tramite depressore il reparto carburatori, ma la ripetibilità del fenomeno ne testimonia l'essere sistematico...
Quanto al tubo sfiati olio, che dirTi: evidentemente (qua a Napoli) hanno finito pure quello!!!!!

Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: mar apr 04, 2006 8:22 am 
Non connesso

Mi sai dire nell'uso se con il tubo consuma meno che senza il tubo?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: mer apr 05, 2006 5:59 pm 
Non connesso
SOCIO ALFISSIMA
SOCIO ALFISSIMA

Il FUSI ha scritto:
Mi sai dire nell'uso se con il tubo consuma meno che senza il tubo?

Non ho ancora rifatto il pieno. Inoltre i carburatori sono in via di ulteriore assestamento nelle componenti di revisione, dunque la "sete" sta vivendo presumibilmente un periodo di repentina variabilità.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: gio apr 06, 2006 2:50 pm 
Non connesso
SOCIO ALFISSIMA
SOCIO ALFISSIMA

A proposito di questo tubo, come mai è presente solo abbinato alla scatola filtro quadrata in plastica e non a quella cilindrica in metallo? Ho letto nei precedenti post che quella cilindrica aveva una levetta per la commutazione estate/inverno, cosa azionava questa levetta? Perchè su alcune 2.0 hanno installato la scatola cilindrica e su altre la quadrata? Dipende forse dall'anno, oppure era una questione di fornitore? C'è qualche differenza tra i motori dotati dell'una piuttosto che dell'altra?
Vi ringrazio se mi risponderete perchè questo particolare mi ha sempre incuriosito ma non mi è mai venuto in mente di aprire un post.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: gio apr 06, 2006 3:53 pm 
Non connesso

Sulle scatole quadrate in plastica l'apertura per il riscaldaemnto è comandata da un dispositivo termostatico.

In quelle cilindriche c'è invece una levetta che va azionata a mano.

Non ho mai capito il perchè della presenza delle due scatole, ma non credo che sia legato all'anno di produzione. Per esempio quando il GTV 2000 122cv l'aveva cilindrica il GT 1600 l'aveva quadrata...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: gio apr 06, 2006 4:38 pm 
Non connesso

Sulla mia 75 2.0 il tubo in questione era stato rimosso quando era stata modificata per il funzionamento a GPL. Ora che siffatto orrore è stato annullato (e presto verrà anche rottamato l'intero impianto), ho montato un coperchio quadrato privo di tubo, privo di saracinesca termostatica e privo anche del tubo anteriore. Aspirazione totale quindi e la macchina va come un missile e suona quasi come avesse le trombette. Certe eruttazioni carburatesche...................

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: gio apr 06, 2006 7:53 pm 
Non connesso
SOCIO ALFISSIMA
SOCIO ALFISSIMA

Sintesi ha scritto:
Sulle scatole quadrate in plastica l'apertura per il riscaldaemnto è comandata da un dispositivo termostatico.

In quelle cilindriche c'è invece una levetta che va azionata a mano.

Non ho mai capito il perchè della presenza delle due scatole, ma non credo che sia legato all'anno di produzione. Per esempio quando il GTV 2000 122cv l'aveva cilindrica il GT 1600 l'aveva quadrata...

Grazie Sintesi per la risposta, però non mi hai detto cosa va a "smuovere" la levetta quando la si aziona, dato che il tubo che vai in zona collettori sulla scatola cilindrica non c'è...

Grazie, Luca.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: gio apr 06, 2006 8:27 pm 
Non connesso

Guarda la foto del vano della mia Giulia. Appena dietro l'apertura anteriore c'è la levetta, e sotto vedrai un altro tubo tipo stufa che porta aria calda.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: ven apr 07, 2006 4:27 am 
Non connesso
SOCIO ALFISSIMA
SOCIO ALFISSIMA

maresciallo ha scritto:
Sulla mia 75 2.0 il tubo in questione era stato rimosso quando era stata modificata per il funzionamento a GPL. Ora che siffatto orrore è stato annullato (e presto verrà anche rottamato l'intero impianto), ho montato un coperchio quadrato privo di tubo, privo di saracinesca termostatica e privo anche del tubo anteriore. Aspirazione totale quindi e la macchina va come un missile e suona quasi come avesse le trombette. Certe eruttazioni carburatesche...................

Anche Tu la senti come me "più sprint", senza tubo...
Prontezza e vigore superiori e agli alti regimi, ovviamente, motore molto più sostenuto...
Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: ven apr 07, 2006 11:15 am 
Non connesso
SOCIO ALFISSIMA
SOCIO ALFISSIMA

tessera numero: 13
Nome e Cognome: Andrea Bordigato
io personalmente ho provato a toglierlo diverse volte quando si sfilacciava in attesa del nuovo,ma non ho mai notato differenze.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: ven apr 07, 2006 1:12 pm 
Non connesso
SOCIO ALFISSIMA
SOCIO ALFISSIMA

Sintesi ha scritto:
Guarda la foto del vano della mia Giulia. Appena dietro l'apertura anteriore c'è la levetta, e sotto vedrai un altro tubo tipo stufa che porta aria calda.

Immagine

A, ecco, c'è anche qui il tubo ma fa un altro giro, non lo sapevo... Grazie mille!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: sab apr 08, 2006 5:17 am 
Non connesso
SOCIO ALFISSIMA
SOCIO ALFISSIMA

ZIOBORDY ha scritto:
io personalmente ho provato a toglierlo diverse volte quando si sfilacciava in attesa del nuovo,ma non ho mai notato differenze.

Scusami, ma se la Tua Alfetta è di questo tipo:

http://img212.imageshack.us/my.php?imag ... sch0iu.jpg

e dunque il motore è questo:

http://img106.imageshack.us/my.php?imag ... nic7qx.jpg

...qual'è il tubo che si sfilaccia e che togli?

Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: sab apr 08, 2006 11:36 am 
Non connesso

tessera numero: 61
Nome e Cognome: Stefano Villani
la sua è una qo prima serie a carburatori....quindi il motore è uguale al tuo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: sab apr 08, 2006 12:24 pm 
Non connesso
SOCIO ALFISSIMA
SOCIO ALFISSIMA

Alfista1983 ha scritto:
la sua è una qo prima serie a carburatori....quindi il motore è uguale al tuo!

Ah, OK!
Ero fuorviato dalla foto di repertorio della Q.O. Motronic blu (+donnina) che si accompagna ai suoi post...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: sab apr 08, 2006 6:03 pm 
Non connesso
SOCIO ALFISSIMA
SOCIO ALFISSIMA

si qo 1 serie a carburatori

VANO MOTORE (c'è il gpl)

Immagine

eccola qui la mia gioia :wink:
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: sab apr 08, 2006 6:26 pm 
Non connesso
Vice Presidente

tessera numero: 87
Nome e Cognome: Angelo Maria SORINO
S P E T T A C O L O !!!! 8)

ALFISSIMO® SINCE 2005

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: sab apr 08, 2006 6:33 pm 
Non connesso

tessera numero: 15
Nome e Cognome: Vincenzo Pagano
Aiuto. Sorino in estasi contemplativa.......

Tu spingi che io giro (l'essenza della trazione POSTERIORE)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: sab apr 08, 2006 6:34 pm 
Non connesso
Vice Presidente

tessera numero: 87
Nome e Cognome: Angelo Maria SORINO
posteriore ha scritto:
Aiuto. Sorino in estasi contemplativa.......

non potrebbe essere altrimenti, per la rarità e per le condizioni...

ALFISSIMO® SINCE 2005

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: sab apr 08, 2006 6:57 pm 
Non connesso
SOCIO ALFISSIMA
SOCIO ALFISSIMA

grazie ragazzi :wink:

la cosa bella che ha il tettuccio apribile originale e prima di questa non ne avevo mai viste.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
FOTO DELL'INTERNO NON RECENTISSIMA,LE FODERINE LE HO TOLTE 2 SETTIMANE Fà.I PANNELLI DELLE PORTE SONO SBAGLIATISSIMI :oops: MA DEVO PORTARLA DAL TAPEZZIERE QUINDI SONO SOLO PROVVISORI PIANO PIANO LA METTO APPOSTO COME MERITA :wink: TENETE PRESENTE CHE è DI USO QUODIDIANO E QUINDI MI PORTA OVUNQUE E CON QUALSIASI TEMPO (PURTROPPO) MA è L'UNICA VETTURA CHE AMO E QUINDI RESTERà PER SEMPRE COM ME :wink: AL MOMENTO SIAMO A QUOTA 147900 KM FATTI INSIEME MAI DATO NOIE è UNA BOMBA NE SONO ENTUSIASTO COME IL PRIMO GIORNO CHE LO PORTATA A CASA :D :D :D :D
Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Indice » LE ALFA ROMEO - Discussioni/Tecnica/Restauri » Alfetta berlina