Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » LE ALFA ROMEO - Discussioni/Tecnica/Restauri » Nuova Giulietta

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: la Giulietta.....
 Messaggio Inviato: dom mag 03, 2009 9:45 pm 
Non connesso
SOCIO ALFISSIMA
SOCIO ALFISSIMA

tessera numero: 97
Nome e Cognome: Cristian Floris
in occasione del raduno che abbiamo fatto oggi, l'amico Paolo mi ha permesso di condurre la sua Giulietta (la mia Alfetta l'ho prestata ad altro amico) e ne ho assaporato le notevoli qualità che non mi aspettavo, anzitutto è stabile, molto stabile e la prima sensazione è che la coda abbia meno scuotimenti e meno tendenza a scomporsi anche rispetto alla 75, che ho avuto per 8 anni e un po quindi conosco, lo sterzo, pur non servoassistito, è moltyo preciso e permette di impostare con precisione l'avantreno, che non beccheggia per nulla, in definitiva si mantiene abbastanza piatta tanto che, come detto, sono rimasto molto stupito, pur con le gommine 165, i riallineamenti sono pronti e c'e solo un ritardo quando si esagera e la coda rientra, ma la sincerità è sempre al primo posto.
Il motore non è un fulmine, è il 1600, ma è molto cattivo o grintoso oltre i 4000 giri, diventa rabbioso e i weber fanno (credo) il loro effetto...

Insomma, non avendola mai provata a fondo come oggi, mi ha davvero impressionato, è una superba berlina sportiva, divertente e molto comoda tra l'altro...

onore alla Giulietta!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: la Giulietta.....
 Messaggio Inviato: dom mag 03, 2009 10:40 pm 
Non connesso
SOCIO ALFISSIMA
SOCIO ALFISSIMA

tessera numero: 9
Nome e Cognome: Claudio Giudice
Ci hai messo un po ma alla fine perfino tu hai capito che la Giulietta è una gran macchina ... complimenti Cri :sganash

Quanno è giornata da pijarlo ar culo er vento t'arza la camicia

Profilo  

Messaggio Inviato: dom mag 03, 2009 10:43 pm 
Non connesso
SOCIO ALFISSIMA
SOCIO ALFISSIMA

ahahah cacchio effettivamente dovevo svegliarmi prima :sganash :sganash :sganash

ma meglio tardi che mai :sganash

Profilo  

Messaggio Inviato: lun mag 04, 2009 2:13 am 
Non connesso
SOCIO ALFISSIMA
SOCIO ALFISSIMA

tessera numero: 2
Nome e Cognome: Armando Mozzi
Io la juliett non l'avevo mai provata a fondo... adesso si :sganash

Non avevo manco mai provato a fondo un bialbero 1.6, che sottovalutavo, e paradossalmente quello che apprezzo di questo motore e' proprio la coppia e il piacere di guida ai bassi regimi, oltre un consumo di benzina che difficilmente scende sotto i 10 al litro.
La cattiveria in alto e' relativa, avendo sovente sotto al culo un plurifrazionato financo plurivalvole da 7500 giri, e' difficile che qualche altro motore mi faccia "impressione" agli alti regimi...

Riguardo il comportamento su strada, la Giulietta e' la migliore de dion che io abbia mai provato, in particolare il raffronto diretto lo faccio con la 75.
La Giulietta e' una macchina che ti trasmette immediatamente una grande sicurezza e sensazione di controllo assoluto, e rispetto alla 75 ho trovato due vantaggi fondamentali, maggiore stabilita' del retrotreno e minore sottosterzo, la Giulietta una volta "appoggiata" (da notare che rolla piu' della 75) ti permette anche di correggere la traiettoria chiudendo la curva ancora di piu', e soprattutto, resta praticamente neutra in rilascio.

Insomma come diceva Niki Lauda, la Giulietta e' una macchina come dico io! :sganash

Un difetto? la manovrabilita' del cambio, non e' ai limiti nello scandalo, quei limiti li supera ampiamente, quello della 75 al confronto, e' un cambio sportivo giapponese ahahahahahah

Profilo  

Messaggio Inviato: lun mag 04, 2009 7:34 am 
Non connesso

tessera numero: 119
Nome e Cognome: luigi
io mi ricordo del mio ex giulietta 1.6 una ripresa incredibile in 5a dai 100 ai 150 sembrava un turbo!!!mi ricordo anche che era molto incollata alla strada !!un difetto strano che aveva era che quando cercavo di tirare la 4a la macchina stranamente si imballava,mettevo direttamente la 5a,da sottolinere la posizione del serbatoio dietro ai sedili che oltre ad essere geniale per la distribuzione dei pesi e la profondita' del baule era molto piu' sicura in caso di tamponamento!!!col 75 ho na fifa.............

Ultima modifica di luis148 il lun mag 04, 2009 8:12 am, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Messaggio Inviato: lun mag 04, 2009 8:05 am 
Non connesso
SOCIO ALFISSIMA
SOCIO ALFISSIMA

Armando ha scritto:
Io
La Giulietta e' una macchina che ti trasmette immediatamente una grande sicurezza e sensazione di controllo assoluto, e rispetto alla 75 ho trovato due vantaggi fondamentali, maggiore stabilita' del retrotreno e minore sottosterzo, la Giulietta una volta "appoggiata" (da notare che rolla piu' della 75) ti permette anche di correggere la traiettoria chiudendo la curva ancora di piu', e soprattutto, resta praticamente neutra in rilascio.

qualità che si notano sin da subito, sopratutto rispetto alla 75, che è più soggetta a ondeggiamenti del retrotreno e ha più inerzia, hai proprio ragione a definirla una eccellente De Dion

Profilo  

Messaggio Inviato: lun mag 04, 2009 9:24 am 
Non connesso
SOCIO ALFISSIMA
SOCIO ALFISSIMA

tessera numero: 31
Nome e Cognome: Stefano Villa
La mia prima auto è stata una Giulietta 1.6 ultima serie, non posso che confermare quanto detto da voi, secondo me è una vettura eccezionale e sotto certi aspetti superiore alla 75, specialmente riguardo agli ondeggiamenti del retrotreno….. la mia inoltre aveva anche un cambio a dir poco perfetto, solo che i rapporti lunghi non erano il massimo!!!

Profilo  

Messaggio Inviato: lun mag 04, 2009 10:47 am 
Non connesso
SOCIO ALFISSIMA
SOCIO ALFISSIMA

tessera numero: 2
Nome e Cognome: Armando Mozzi
c'e' pero' da dire che la 75 trasmette un comportamento piu' sportivo, perche' rolla meno ed e' un po piu' reattiva... insomma portate al limite credo che la 75 sia piu' divertente. :okokok

Profilo  

Indice » LE ALFA ROMEO - Discussioni/Tecnica/Restauri » Nuova Giulietta