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Indice » LE ALFA ROMEO - Discussioni/Tecnica/Restauri » Nuova Giulietta




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 Oggetto del messaggio: Frizione Giulietta 1.6
 Messaggio Inviato: mer gen 02, 2008 1:55 pm 
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Ciao ragazzi,

Allora innanzitutto vi comunico che sto per iniziare i lavori di restauro della Giulietta... 8)

Ma qualche giorno fa, mi ha iniziato a dare problemi la frizione :cry:

Quando premo il pedale,ha inizialmente un gioco che prima non aveva e la corsa della frizione è diminuita parecchio e le marcie grattano tutte...
Settimana prossima la devo portare dal meccanico;che dite sarà la frizione da cambiare o può essere qualcos'altro? :roll:



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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione Giulietta 1.6
 Messaggio Inviato: mer gen 02, 2008 7:20 pm 
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Per me la pompa non fa tutta la corsa "al ritorno" e quindi neppure all'andata, col risultato che la spinta che dai al liquido è troppo poca per permettere al ripetitore sulla campana di spingere tutto il concistoro.
Ci sta anche che sia il ripetitore andato "fuori sede" col puntale e non ritorni. Sicuramente il dramma è accaduto per gommini oramai eccessivamente deformati dall'olio e dal tempo o per olio sporco quindi metti in conto di fare la pompa e il ripetitore ma, dati i costi, magari prima prova col solo ripetitore.


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Se sulla Cisa dopo averti sorpassato ti mando a fanculo è perchè sicuramente non hai guidato bene. Prenditi il vaffanculo e non rompermi le palle la porssima volta. (anonimo ceparanese)


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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione Giulietta 1.6
 Messaggio Inviato: gio gen 03, 2008 2:55 am 
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Il FUSI ha scritto:
Per me la pompa non fa tutta la corsa "al ritorno" e quindi neppure all'andata


Ma prima c'aveva la sua corsa,mentre ora è diminuita di molto! :roll:

è improbabile che me la cavo con lo spurgo?



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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione Giulietta 1.6
 Messaggio Inviato: ven gen 04, 2008 9:55 am 
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funk ha scritto:
Il FUSI ha scritto:
Per me la pompa non fa tutta la corsa "al ritorno" e quindi neppure all'andata


Ma prima c'aveva la sua corsa,mentre ora è diminuita di molto! :roll:

è improbabile che me la cavo con lo spurgo?


La sua corsa può anche avercela avuta fino a un mese fa........ mica è detto che le componenti per forza si sminchino progressivamente.
Per me con lo spurgo risolvi una mazza nel senso che se vi fosse aria, dovresti avere talvolta (o sempre) la corsa "vuota".
In questo caso tu hai una corsa vuota iniziale senza alcuna azione (e secondo me perchè il pistoncino della pompa frizione non ritorna, ed il pedale ritorna solo per effetto della molla in pedaliera) e poi hai una certa pressione, peraltro dura.
Lo spurgo ti può risolvere solamente nel caso che l'attrito che ti impedisce di far ritornare a zero l'impianto è derivante da sporco nell'olio (e francamente se così fosse mi domando quanti secoli sono che hai l'olio dentro quell'impianto).
E comunque dovresti fare un bello spurgo, ma bello per davvero, per levare tutto l'olio vecchio (senza che questo sia garanzia di niente perchè su pompa e ripetitore qualche pò di sporco ci rimarrebbe comunque).
Ad averci piede cmq si capisce subito se è la pompa che non ritorna.


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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione Giulietta 1.6
 Messaggio Inviato: ven gen 04, 2008 3:33 pm 
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Cmq il ripetirore per le frizioni "a spingere" si trova di concorrenza nuovo a relativamente poco (se non mi sbaglio meno di 40 euri) e ci si fa a cambiarselo agevolmente da soli (avendo la chiave giusta per non rovinare il dado del tubicino)


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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione Giulietta 1.6
 Messaggio Inviato: ven gen 04, 2008 3:52 pm 
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jan ha scritto:
Cmq il ripetirore per le frizioni "a spingere" si trova di concorrenza nuovo a relativamente poco (se non mi sbaglio meno di 40 euri) e ci si fa a cambiarselo agevolmente da soli (avendo la chiave giusta per non rovinare il dado del tubicino)


Bene...
Ho tutti i manuali d'officina dell'Alfetta:il gruppo frizione è uguale giusto?



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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione Giulietta 1.6
 Messaggio Inviato: ven gen 04, 2008 4:07 pm 
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Sì è uguale, cmq nel tempo che c'è voluto a scambiarci sti messaggi avevi già cambiato sia il ripetitore che la pompa. 8)


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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione Giulietta 1.6
 Messaggio Inviato: sab gen 05, 2008 12:11 am 
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:lol: :lol: :lol: :lol:

Hai ragione...Sto studiando il manuale;domani mi metterò a lavoro 8)
Grazie Fusi! :wink:



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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione Giulietta 1.6
 Messaggio Inviato: lun gen 07, 2008 11:45 pm 
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jan ha scritto:
Cmq il ripetirore per le frizioni "a spingere" si trova di concorrenza nuovo a relativamente poco (se non mi sbaglio meno di 40 euri) e ci si fa a cambiarselo agevolmente da soli (avendo la chiave giusta per non rovinare il dado del tubicino)


Ma andò sta precisamente sto ripetitore??Potresti indicarmelo su una foto?Thanks! :)



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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione Giulietta 1.6
 Messaggio Inviato: mer gen 09, 2008 10:07 pm 
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la foto non ce l'ho a disposizione, ma se guardi il cambio transaxale stando dal lato passeggero (con l'auto sollevata) troverai attaccato alla campana della frizione un piccolo cilindro con un perno che spinge una sorta di forchetta che entra in una finestra del cambio...quello e' il ripetitore della frizione


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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione Giulietta 1.6
 Messaggio Inviato: gio gen 10, 2008 11:31 am 
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jan ha scritto:
la foto non ce l'ho a disposizione, ma se guardi il cambio transaxale stando dal lato passeggero (con l'auto sollevata) troverai attaccato alla campana della frizione un piccolo cilindro con un perno che spinge una sorta di forchetta che entra in una finestra del cambio...quello e' il ripetitore della frizione


Oggi provo a vedere...



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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione Giulietta 1.6
 Messaggio Inviato: sab gen 26, 2008 2:13 pm 
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Ho portato la Giulietta dal meccanico:ha cambiato la pompa frizione che stava dietro,ovvero il ripetitore e la pompa che stava al pedale:totale lavoro 170€ che ne dite?Onesto? :roll:

60€ manodopera; 9 € olio; 63 una pompa e il resto l'altra...



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